NAVIMODELLISTI

Navimodellisti, un gruppo di appassionati di modellismo navale e non

 
geolocate

 

HOME

IN CANTIERE

CHI SIAMO

INFORMAZIONI

 LINK

MODELLISMO??

 I MODELLISTI

FORUM

VIDEO

 MERCATINO

 

E-MAIL

MANIFESTAZIONI

SVOLTE

CALENDARIO MAN.

 

 

 

LEANDRO L.

SOMMERGIBILE TEDESCO U47

 

L'U-47 (Unterseeboot 47) fu un sommergibile U-Boot di tipo VII B in servizio nella Kriegsmarine tedesca durante la seconda guerra mondiale. Uscito dagli stabilimenti Krupp di Kiel il 25 febbraio 1937, entrò in servizio il 17 dicembre 1938.

L'U-47 divenne famoso in seguito alla sua seconda missione di guerra: il 14 ottobre 1939, sotto il comando di Günther Prien, penetrato nella base navale della Royal Navy di Scapa Flow, riuscì ad affondare la corazzata inglese HMS Royal Oak. Dopo questo successo condusse altre otto missioni di guerra, rimanendo in mare per 238 giorni e affondando 30 navi mercantili (per un tonnellaggio complessivo di 193.808 t) e danneggiandone altre otto.

Partito per la decima missione di guerra il 20 febbraio 1941, l'U-47 non rientrò alla base. Per molti anni si è creduto che l'U-47 venne affondato dal cacciatorpediniere britannico HMS Wolverine, ad ovest dell'Irlanda; tuttavia, analizzando le fonti d'archivio, è risultato che questo cacciatorpediniere in realtà attaccò un altro sommergibile tedesco, l'U-A.[1] Mancando quindi una spiegazione accertata riguardo alla sorte dell'U-47 e dei suoi 45 membri d'equipaggio, sono state formulate molte ipotesi: mine sottomarine, problemi meccanici, o fuoco amico, sono solo alcune delle possibili cause dell'affondamento di questo sommergibile.

Fonte Wikipedia

 

Il modello in scatola di montaggio Robbe in scala 1:40 è stato montato e reso navigante da Leandro L. per l'Associazione Modellismo e Storia di Pontassieve.

Il modello nasce predisposto per l'immersione dinamica, mentre Leandro L. lo ha modificato per l'immersione statica, grazie a delle sacche ed una pompa che riempiendosi fanno immergere il modello come l'originale.

Per la realizzazione ci sono voluti sei mesi di lavorazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA SU